Passa la tramontana. sotto al ponte,. passa la tramontana,. mi batte sulla fronte.. Passa la tramontana,. mi picchia il petto,. passa la tramontana,. si muore già di freddo..
Dietro a un miraggio c'è sempre un miraggio da considerare,. come del resto alla fine di un viaggio. c'è sempre un viaggio da ricominciare.. Bella ragazza, begli occhi e bel cuore,.
Tu sei seduto nel buio. Io lavoro nella luce. Tu sei seduto in silenzio. Io vivo con la mia voce. Tu sei seduto dovunque comunque. Qualunque cosa fai.
Vecchia valigia come va, quanto tempo è volato già,. quante mani sono passate fra le nostre dita.. Vecchia stella del mio cuore, vecchio cuore della mia vita,.
Un guanto precipitò. da una mano desiderata. a toccare il pavimento del mondo. in una pista affollata. un gentiluomo, un infedele lo seguì con lo sguardo.
Pezzi di stella, pezzi di costellazione. Pezzi d'amore eterno, pezzi di stagione. Pezzi di ceramica, pezzi di vetro. Pezzi di occhi che si guardano indietro.
È tutta stesa al sole, vecchio. Questa vecchia storia Tutta nelle tue gambe. E nella tua memoria. Che hai visto il Tevere quand'era giovane. Che si poteva nuotare.
Che tipo d'uomo legge oggi il Vangelo,. che t'hanno fatto agli occhi, Gesù Maria.. Terza domanda:. "Quanti hanno ho sotto il cielo. e quante mosche ho torturato.
Vivono di vera luce come stelle. Come angeli in preghiera. Sono giovani sentinelle. Di questa lunga sera. Hanno lo sguardo feroce e innocente. L'aria dura dei criminali.
Vennero a galla finalmente alcuni cordiandoli di allegria. e certe note dell'orchestra che i pesci non vollero portare via.. Erano belle quelle note, che pure il mare le perdonò.
Terra e acqua,. acqua e terra,. ecco quello che ho visto io.. . Aiutami Signore mio a dire. acqua e terra.. Terra e acqua con lo sconto. e non sono ancora pronto.
La prima classe costa mille lire. la seconda cento, la terza dolore e spavento. E puzza di sudore dal boccaporto. e odore di mare morto. . Signor Capitano mi stia a sentire.
Al di là dell'innocenza. e al di là della pietà,. al di là delle emozioni. e al di là della realtà.. Al di là dei lunghi inverni. e del povero che chiama la tua povertà..
Paese di terra terra di cani. Paese di terra e di polvere. Paese di pecore e pescecani. E fuoco sotto la cenere. Dentro le stanze del Potere l'Autorità.
Nata sono nata. nell'Africa d'Italia,. in qualche posto. e in qualche modo. sono pure cresciuta.. . Non c'erano chitarre. ai miei tempi,. non c'erano chitarre.
Se un mattino tu verrai. Fino in cima alle montagne. Troverai una stella alpina. Che è fiorita sul mio sangue. Per segnarla c'è una croce. Chi l'ha messa non lo so.
Un uomo con le spalle larghe, ecco cosa ci vorrebbe per te,. che ti capisce senza farlo capire e non ti spieghi mai perché,. che ti conosca da quand'eri piccola, o che da piccola ti immaginava già..
Vieni insieme a me stasera. Stella della Strada. Guardami la notte intera. Tienimi a bada. E ascolta questa nota stonata. Come batte nel cuore. Senti Stella della Strada.
Niente luna questa sera,. niente gatti sopra il tetto,. i miei sogni sono tutti rotolati sotto il letto. e nel buio con la lingua conto i denti che mi restano..
Una bestia di fuoco e velocità,. cinque quintali di pura bellezza. Un angelo giallo come un lampo. e improvviso come una faina. Eravamo una macchina sola e io pensavo ed era cosa fatta.